I brevetti che hanno cambiato il nostro modo di vestire

30 Jun 2016

Oggi tutti conosciamo Levi’s, Salvatore Ferragamo, Goretex e Geox...solo alcuni esempi fra i più famosi brand che hanno saputo innovare e rivoluzionare il sistema moda, fondando la loro riconoscibilità su un brevetto.

 

SENZA I RIVETTI DI LEVI'S NON ESISTEREBBERO I JEANS

Nel 1871 Levi Strauss, venditore ambulante di pantaloni per i cercatori d’oro di San Francisco, conobbe Jacob Davis, sarto lettone, che gli procurò il tessuto denim.

I pantaloni in denim non si strappavano, ma continuavano a rompersi sulle tasche e in punti sensibili. Strauss si confrontò di nuovo con il suo amico Jacob e così decisero di applicare dei rinforzi in rame nei punti più deboli.

L’idea funzionò e le mogli dei minatori furono accontentate!

Gli ordini crebbero e i due decisero di mettersi in società e brevettarono l'idea di Jacob: i famosi rivetti che fecero diventare Levi Strauss & Co. il produttore del pantalone più resistente d’America. Il blu jeans e in particolare il Levi’s 501 è ancora così dal 1890.

 

LA ZEPPA È FIGLIA DELLE IDEE DI SALVATORE FERRAGAMO

Nel 1923 Salvatore Ferragamo, originario di un paese dell’Irpina, si spostò a Hollywood e diventò presto: il "Calzolaio delle stelle".

Nel 1927 ritornò in Italia, ma fu nel dopoguerra che Ferragamo riuscì a ritrovare il successo. Negli anni cinquanta il suo showroom a Firenze, divenne meta di attrici del cinema, del jetset internazionale e delle famiglie reali.

Del 1947 è l’ideazione di una tomaia a filo continuo, costituito da un elemento filiforme trasparente di nylon con zeppa o tacco a forma di F. Con questo modello Ferragamo vince il Premio Neiman Marcus, l’Oscar della Moda.

Ferragamo è stato talvolta indicato come un visionario, con i suoi disegni che spaziano da creazioni più bizzarre, spesso veri e propri oggetti d'arte di altissimo design, a linee di eleganza più tradizionale.

 

GORE-TEX HA ISPIRATO LA RICERCA SUI TESSUTI TECNICI

Nel 1959 Wilbert L. ("Bill") Gore lascia il suo lavoro presso DuPont e insieme alla moglie Genevieve ("Vieve"), nel seminterrato della loro casa di Newark – Delaware, lanciano la W. L.Gore & Associates per perseguire la fede nel potenziale inviolato del polimero politetrafluoroetilene o PTFE.

Ma bisognerà aspettare il 1969 per il primo laminato GORE-TEX® brevettato: l’ePTFE, o politetrafluoroetilene espanso, creato dal figlio Bob Gore estendendo rapidamente il PTFE in determinate condizioni. Un materiale microporoso incredibilmente resistente con innumerevoli caratteristiche tra cui il basso assorbimento d’acqua e buone capacità di protezione dagli agenti atmosferici.

Il laminato GORE-TEX® viene scelto da centinaia dei più famosi marchi di abbigliamento outdoor del mondo come la migliore tecnologia per realizzare tessuti impermeabili, antivento e traspiranti.

 

L'ITALIANA GEOX È UN CASE-STUDY INTERNAZIONALE

Una leggenda narra che Mario Moretti Polegato avesse i piedi sudati mentre camminava in una grande città del Nord America e che decise di combattere l'arsura dell'asfalto bucandosi le suole delle scarpe. Un'altra leggenda lo ritrae al telefono con la NASA alla ricerca di un tessuto traspirante che potesse aiutarlo a realizzare la suola da inserire nelle scarpe che aveva sognato. 

La parte reale della storia è che, rientrato in Italia, Polegato decise di sviluppare la sua idea mettendo appunto una nuova tecnologia per le suole in gomma, facendo nascere la prima "scarpa che respira". Non trovò sostenitori fra gli imprenditori italiani e quindi fondò una società indipendente che dopo circa 8 anni consolidò il suo mercato diventando il secondo marchio nel mondo per numero di capi commercializzati nel comparto del lifestyle-casual.

 

Storie interessanti di persone che hanno creduto nelle loro idee e le hanno realizzate.

Storie che ci ispirano, motivandoci a continuare il percorso di introduzione nel mercato del nuovo "Sistema di chiusura magnetica" brevettato e commercializzato da YOUAREU con la Mshirt

 

M-SHIRT: LA CAMICIA CHE SI CHIUDE DA SOLA

Leggi la nostra storia

Please reload

Featured Posts

Kickstarter un anno dopo

December 4, 2015

1/2
Please reload

Recent Posts

January 20, 2017

June 3, 2016